lunedì 10 marzo 2014

Musica solo MUSICA (p.15)



 Ciao a tutti sono tornata, una piccola introduzione su cosa sta succedendo e sul perchè io non scriva più praticamente niente da quasi  uno o due mesi.
Bene, un problema comune, forse a tutti, è la scuola, ed è proprio questo il motivo della mia lunga o lunghe assenza/e.
Mi dispiace davvero tantissimo, come già spiegavo ad altre collaboratrici, io ci tengo veramente a questo blog, può non sembrare così ma vi assicuro che lo è.

Ora però iniziamo, ovvero continuamo con questo viaggio che ho, abbiamo intrapreso con la musica :)
La canzone che vi vorrei proporre è..  Tous Les Mêmes di Stromae.


Video:
Il video musicale è stato rilasciato su YouTube il 18 dicembre 2013, con Stromae vestito da un lato da donna e dall'altro da uomo. La canzone mostra la vita femminile dell'autore, infastidito dell'atteggiamento comune degli uomini sull'altro sesso e da quello che fanno.
In tutto il video Stromae racconta delle più comuni osservazioni stereotipate che le donne hanno generalmente sugli uomini, accompagnate nella recitazione da molti segnali non verbali. Gli effetti d'illuminazione del video (luce blu per i maschi, luce rosa per le femmine) aiutano Stromae nell'interpretazione della canzone.
 
Significato:
Anche se la canzone ha un significato controverso, l'artista Stromae sta cercando di mostrare in un quadro complessivo i vari tratti caratteriali ed i diversi comportamenti di uomini e donne davanti alle questioni vitali.

Chi è Stromae?
Stromae, ovvero Paul Van Haver nato a Bruxelles (ma originario del Ruanda) il 12 marzo dell' 1985 è un cantautore belga, conosciuta per la hit di successo Alors on Danse.
 

Tra i diversi generi che hanno influenzato l'artista e la sua musica abbiamo: hip-hop, soul e musica elettronica.
Personalmente a me piace molto sia la canzone sia il cantante proprio come persona.
Per chi non lo sapesso o non avesse visto il festival della canzone italiana, Stromae quest'anno è stato anche a Sanremo.

Vi lascio alla canzone spero piaccia :)


Ed ecco il testo:



Vous les hommes, vous êtes tous les mêmes

Macho mais cheap, bande de mauviettes infidèles

Si prévisibles, non je ne suis pas certaine

Que tu m'mérites, vous avez d'la chance qu'on vous aime

Dis-moi merci



Rendez-vous, rendez-vous, rendez-vous au prochain règlement

Rendez-vous, rendez-vous, rendez-vous sûrement aux prochaines règles



Cette fois c'était la dernière

Tu peux croire que c'est qu'une crise

Mate une dernière fois mon derrière

Il est à côté de mes valises

Tu diras au revoir à ta mère

Elle qui t'idéalise

Tu n'vois même pas tout c'que tu perds

Avec une autre ce serait pire



Quoi toi aussi tu veux finir maintenant?

C'est l'monde à l'envers

Moi je l'disais pour t'faire réagir, seulement

Toi t'y pensais



Rendez-vous, rendez-vous, rendez-vous au prochain règlement

Rendez-vous, rendez-vous, rendez-vous sûrement aux prochaines règles



Facile à dire je suis gnangnan

Et que j'aime trop les blablablas

Mais non non non c'est important

Ce que t'appelles les ragnagnas

Tu sais la vie c'est des enfants

Mais comme toujours c'est pas l'bon moment

Ah oui pour les faire, là tu es présent

Mais pour les élever y aura des absents



Lorsque je n'serai plus belle

Ou du moins au naturel

Arrête je sais que tu mens

Il n'y a que Kate Moss qui est éternelle



Moche ou belle? C'est jamais bon!

Bête ou belle? C'est jamais bon!

Belle ou moi? C'est jamais bon!

Moi ou elle? C'est jamais bon!



Rendez-vous, rendez-vous, rendez-vous au prochain règlement

Rendez-vous, rendez-vous, rendez-vous sûrement aux prochaines règles



Tous les mêmes, tous les mêmes, tous les mêmes et y en a marre

Tous les mêmes, tous les mêmes, tous les mêmes et y en a marre

Tous les mêmes, tous les mêmes, tous les mêmes et y en a marre

Tous les mêmes, tous les mêmes, tous les mêmes
 
 

 

Nessun commento: