giovedì 19 dicembre 2013

Rubrica Celebrità 6#


Ciao a tutti! *-*
Per alcuni post prenderò il posto di Giulia (NonlosoxD) perchè abbiamo alcuni problemi tecnici ^^"
Comunque sia oggi parleremo di Chanel, un marchio proposto in diverse collezioni limitate da Stardoll.
Una casa di moda parigina fondata all'inizio del ventesimo secolo da Coco Chanel pseudonimo di Gabrielle Bonheur Chanel (1883 – 1971), è stata una celebre stilista francese, capace con la sua opera di rivoluzionare il concetto di femminilità e di imporsi come figura fondamentale del fashion design e della cultura popolare del XX secolo. Specializzata nei beni di lusso (alta moda, prêt-à-porter, borse, profumeria e cosmetica, fra gli altri), il marchio Chanel è diventato uno dei più riconoscibili nomi nel campo della moda.




Coco Chanel rivoluzionò il mondo dell'alta moda sostituendo i sontuosi abiti femminili con modelli più semplici e lineari, oltre che notevolmente più comodi. Gli anni venti e trenta furono contraddistinti proprio dalle linee e dalla moda inventata dalla stilista.
Chanel non diede solo una svolta al mondo della moda, ma per la prima volta valorizzò la donna e ruppe la coltre fitta che impediva di vedere il genere femminile alla pari con quello maschile.
Il dettaglio per eccellenza nello stile Chanel è il cappello, in cui tutto il suo istinto e la sua passione si liberano, coronando gli abiti di luce, colore, eleganza, classe, leggerezza e personalità. La "petite couturière" Coco è sovrana dello stile e della classe ai quali non rinuncia mai, conferendo unicità e originalità ad ogni sua creazione.
Chanel è per tutte le donne. Sempre giovanile ed elegante, diede alla donna un'importanza maggiore nel mondo del lavoro unendo una semplice giacca di taglio maschile ad una gonna, permettendo così a chi la indossava di mostrare la propria femminilità.

Tra i profumi più conosciuti troviamo Chanel N° 5, uno dei più celebri della storia con una grande ed indiscussa testimonial della fragranza, Marilyn Monroe che dichiarò: "Cosa indosso a letto? Chanel No5, ovviamente". 
Quando Chanel maturò l'idea di creare una propria fragranza lo fece con uno slancio del tutto innovativo, avendo ben chiaro cosa volesse creare e per chi. Un profumo che non assomigliasse a nessun altro, una creazione artificiale, volutamente tale e differente da quelle allora in voga, che marcasse la differenza tra le brave ragazze che sapevano di fiori e le vere seduttrici "dall'odore di donna". Un profumo opulento ma che sapesse di pulito.
Fortuna volle che incontrò la persona giusta in grado di realizzare i suoi propositi, il profumiere Ernest Beaux, già naso alla corte degli zar, che si mise subito al lavoro portando avanti il progetto cui si dedicava da tempo, lavorare con le aldeidi, sostanze sintetiche fino allora poco usate in profumeria. Risultato: Chanel N.5, un concentrato assoluto di femminilità che sconvolse per sempre il mondo delle fragranze, una composizione astratta con 80 componenti in cui i fiori più pregiati vengono esaltati dalle aldeidi. Il N.5 da allora impone un vocabolario olfattivo nuovo che segna uno spartiacque e in cui le materie prime naturali e gli elementi sintetici si mescolano armoniosamente.






Ed ecco alcune sue frasi famose:

"La moda passa, lo stile resta."

"La bellezza serve alle donne per essere amate dagli uomini, la stupidità per amare gli uomini."

"La felicità non è altro che il profumo del nostro animo."

"L'uomo può indossare ciò che vuole. Rimarrà sempre un accessorio della donna."

"Se una donna è malvestita si nota l'abito. Se è ben impeccabilmente si nota la donna."

Nessun commento: