domenica 29 dicembre 2013

Terremoto 29 dicembre 2013

Salve ragazze, in questo post non vi parlerò di stardoll e di nulla collegato con la moda. Vi parlerò del terremoto che è accaduto un paio di ore fa credo.

Forte scossa nel sud Italia, ma è lotta per la magnitudo
Una forte scossa è stata avvertita nel sud Italia, precisamente tra Caserta, Benevento e Campobasso.

Forte scossa di terremoto tra Caserta e Campobasso Ml 4,9

Il terremoto che si è sviluppato all'interno del territorio del Parco del Matese ad una profondità di 10,7 Km è stato registrato dai principali istituti europei che forniscono una magnitudo totalmente differente.
Il sisma avvertito in tutto il centro sud, dal basso Abruzzo, alla Campania, Puglia, Molise e Basilicata ha terrorizzato gli abitanti di Campobasso, Napoli, Avellino, Lanciano e molte altre.
Sembra quindi che questa volta l'INGV dovrà rivedere le sue stime.
In realtà l'INGV non ha sbagliato, semplicemente si trattava si una scossa di 5 minuti antecedente a quella più forte, questo ha tratto in inganno anche noi.
La scossa in oggetto dopo quasi 45 minuti ancora non viene visualizzata sul sito dell'istituto.
Intanto pochi minuti fa si è avvertita una replica di minore intensità di Ml 2,7 della scala richter.

Ok, forse voi penserete, ma a me cosa importa? Forse avete anche ragione, ma davvero, per chi l'ha vissuto è stato orribile. Io abito a Napoli centro, e la seconda scossa si è sentita davvero tanto. Abito al terzo piano di un edificio e sono stati 15 secondi di terrore. Letti che sbattevano, vasi che cadevano, ante delle armadi che si aprivano da soli, ma la cosa peggiore è stato il pavimento, lo sentivo muovere sotto ai miei piedi, come se da un momento all'altro volesse crollare. Io sono sincera, non ho mai assistito ad un terremoto degno di nota, quei pochi che ci sono stati non li ho avvertiti quasi per nulla, e sono troppo piccola per aver assistito a quello dell'80. Non sapevamo se dovevamo scendere in strada o rimanere a casa sotto l'arco, fortunatamente è finito, vi giuro sono stati i 15 secondi più lunghi della mia vita. Alla fine io tremavo, mamma piangeva, e mio padre chiamava disperatamente la nonna per sapere come stava. L'unico deficiente era mio fratello che correva per la casa ridendo e gridando: 'il terremoooto'. A dire queste cose mi sento davvero stupida, scusatemi, ma forse chi ci è passato un po' può capirmi.
Scusate per il tempo che vi ho fatto perdere, Buone feste. 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai fatto molto bene a scrivere questo post.

Anonimo ha detto...

anke secondo me hai fatto veramente bene..
Boname...